SEGRETERIA
ORARIO SEGRETERIA:
TELEFONICO
8.00 - 10.00 per visite urgenti
10.00 - 12.30 per visite programmabili
RITIRO RICETTE E CONSEGNA REFERTI
11.00 - 12.30
La segreteria si occupa di:
prenotazione delle visite ambulatoriali;
ottenere informazioni di carattere sanitario e burocratico;
richiesta di contatto da parte del medico per eventuali consigli telefonici.
Per le richieste di FARMACI:
App o sito MIODOTTORE;
foglio bianco imbucato nella cassetta postale rossa accanto all’entrata della medicina di gruppo indicando: Cognome Nome Data di nascita nome e quantità dei farmaci;
salute personale per i medici aderenti.
Quando arrivano contemporaneamente più telefonate alla segreteria, le chiamate successive alla prima vengono messe in attesa (fino ad un massimo di cinque telefonate in coda).
In determinate fasce orarie (prime ore del mattino, in particolare al lunedì o dopo giorni festivi) l'afflusso di chiamate è molto intenso e sono possibili tempi di attesa più lunghi della media.
Pertanto, a parte i casi di effettiva urgenza, è preferibile non insistere in tali momenti; si raccomanda, invece, la massima sintesi nelle richieste telefoniche, per dare l'opportunità di chiamare a più persone possibile.
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Contattabile al 0444.656811 e poi opzione 4 (orario per telefonate: dal lunedì al venerdì, 10.30 - 12.30)
Il personale infermieristico presente nelle nostre sedi collabora alla presa in carico del paziente attraverso:
prelievi (solo per pazienti con esenzione totale su impegnativa)
medicazioni di ferite / lesioni cutanee
rimozione punti di sutura
monitoraggio dell'INR in pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (Coumadin), con refertazione immediata
lavaggi auricolari
somministrazione di terapie per via iniettiva intramuscolare o endovenosa
monitoraggio pazienti diabetici
I servizi infermieristici vengono prenotati previo consulto del proprio medico.
SABATO E PREFESTIVI
Dalle ore 8.00 alle ore 10.00 di ogni Sabato, il medico reperibile sarà disponibile telefonicamente e solo PER URGENZE chiamando la segreteria al numero 0444656811.
Dopo le ore 10.00 del sabato e dei giorni prefestivi, nonché nell’orario notturno (20.00 – 8.00) è attivo il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) reperibile al numero 0444656811.
CERTIFICATI DI MALATTIA
I certificati di malattia vengono rilasciati solamente dopo visita medica ambulatoriale e secondo il giudizio del medico.
È possibile prenotare una visita in giornata per il rilascio del certificato contattando la segreteria.
Anche per il rilascio di certificati di malattia, dopo le ore 10.00 del sabato e dei giorni prefestivi, nonché nell’orario notturno (20.00 – 8.00), è attivo il servizio di continuità assistenziale (guardia medica) reperibile al numero 0444-929611.
VISITE DOMICILIARI
Le visite domiciliari vengono effettuate dal curante qualora le condizioni del paziente ne impediscano lo spostamento.
Nei giorni feriali devono essere richieste tramite la segreteria nella fascia oraria 8.00 - 10.00; sarà discrezione del medico effettuare la visita a domicilio entro le 20.00 dello stesso giorno.
Le visite richieste dopo le 10.00 saranno soddisfatte entro il giorno successivo, sempre a discrezione del medico.
Per i malati cronici in assistenza domiciliare ogni medico programma le visite anche in collaborazione con il servizio distrettuale.